Straordinaria affluenza di pubblico alla dimostrazione a scopo benefico organizzata dallo Shotokan Karatedo Codogno degli istruttori Lambri e Fontana. Domenica 29 Maggio, davanti agli spalti del Palazzetto dello Sport gremiti di pubblico, 60 atleti di ogni età e grado hanno sfoggiato tecnica, concentrazione, determinazione e spirito di gruppo, proponendo 15 diverse esibizioni, tutte molto apprezzate dal pubblico.
Dopo il rituale saluto iniziale, a partire dai più piccoli si sono susseguite le dimostrazioni dei fondamentali del karate dove gli atleti, suddivisi per grado, hanno mostrato le tecniche apprese, dapprima singolarmente per poi metterle in pratica contro un avversario.
Molto apprezzato dal pubblico il divertente momento dedicato ai più piccoli con il percorso tecnico, dove le cinture bianche al primo anno di corso si sono cimentate in un vero e proprio percorso ad ostacoli intervallato da tecniche del karate, a dimostrazione delle capacità di coordinamento, equilibrio e velocità acquisite in questi primi mesi di allenamento.
Momenti clou del pomeriggio sono state le dimostrazioni di difesa personale proposte dalle cinture nere Roberta Monticelli e Matteo Barilli, la simulazione di un’aggressione da parte degli agonisti Andrea Fantinato, Andrea Tosca e Lorenzo Paladini, l’esibizione di kata/kumite eseguita da Roberta Monticelli e Zoe Ferrari e l’esecuzione del kata Unsu con relativa applicazione proposta da Davide Pagani.
In chiusura, bellissima esibizione di tutto il team agonisti, con le sei cinture nere impegnate insieme in combinazioni di kata superiori, tecniche di difesa da uno o due avversari e spettacolare dimostrazione di tecniche di tameshi wari, la rottura delle tavolette di legno, con meritata standing ovation del pubblico.
Presenti a livello istituzionale il sindaco e il presidente della Croce Rossa di Codogno al quale sono state consegnate le offerte raccolte durante il pomeriggio.